Per chi cerca le ville storiche a Firenze: un soggiorno storico a Barberino di Mugello (FI) presso la nostra struttura trasformerà la solita vacanza in un'esperienza indimenticabile.

La villa, ubicata a Barberino del Mugello e a pochi chilometri da Firenze, è un'oasi di natura, cultura e di bellezze architettoniche, ideale per un soggiorno storico da ricordare! 

Anziché cercare ospitalità presso le solite strutture storiche a Firenze, organizza la tua sosta in Toscana in villa da noi!

Storia
La storia di Firenze comincia con gli etruschi che si stabilirono nella zona dove sorge l'odierna Firenze.

Solo nel 395 la civiltà etrusca fu sottomessa definitivamente all'influenza romana che fondarono a Firenze il municipio Florentia, sui resti di un antico insediamento etrusco.

La città divenne sempre più importante come centro di comunicazione e di commercio per le ricche colture agricole della zona circostante. In seguito, divenuta sede vescovile, fu solo con l'avvento di Carlo Magno riacquistò prestigio e indipendenza, divenendo una contea.

Firenze ottenne l'autonomia comunale dalla contessa Matilde di Canossa a cui fece seguito un periodo tormentato dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini, fino all’insediamento della celeberrima famiglia de' Medici la quale detenne il potere in Firenze dal 1434 al 1743, valorizzandone il patrimonio culturale e artistico.

Unita al Regno di Sardegna, Firenze divenne cinque anni dopo capitale d'Italia. Solo con la riunificazione completa della penisola, nel 1871, Firenze perse il ruolo di capitale, destinato a Roma.
close
Vacanza nella storia in Toscana Villa i Ciabattini Vacanze villa storica Firenze soggiorno storico Barberino di Mugello Breve storia di Firenze 2 Breve storia di Firenze 3 Breve storia di Firenze 4

Vacanza nella storia in Toscana Villa i Ciabattini Vacanze

Vacanza nella storia in Toscana Villa i Ciabattini Vacanze ville storiche Firenze soggiorno storico Barberino di Mugello