Interessano vacanze in ville vicino a Firenze e degustazione di vini toscani in maremma? Tenuta Argentiera è il posto ideale.

Chi ha pensato di andare a Firenze per degustazione dei prodotti vinicoli o di enogastronomia o per assaggiare un ottimo vino toscano trova una validissima alternativa nella nostra Tenuta. Per la degustazione di vini oppure per gli intenditori del rinomato doc Bolgheri, una visita alla nostra enoteca ubicata sulla affascinante costa alta dell'Alta Maremma è assolutamente d'obbligo.

Argentiera
Quando dici Bolgheri è come dire fascino.

Chi ha pratica di questo fazzoletto della Maremma e ha incontrato certi vini, e ne rammenta le terre, i tagli di luce, il mare, i profili, gli umori, ecco che per incanto i pensieri iniziano a correre veloci e nella corsa si fanno evocazione, sogno, fremito e fascino sottile Colore rosso intenso, al naso è seducente per l'ampiezza delle sensazioni.

Sull’affascinante costa dell’Alta Maremma, a circa 100 km a sud-ovest di Firenze, nella piccola e prestigiosa DOC Bolgheri sorge Tenuta Argentiera, parte dell’antica Tenuta di Donoratico appartenuta alla famiglia fiorentina dei Serristori.

Oggi la Tenuta è proprietà congiunta dei fratelli Corrado e Marcello Fratini.

In epoca etrusca all’interno dell’altopiano della Tenuta si trovavano gore, sorgenti naturali e miniere d’argento, da cui il nome Argentiera, che resero la zona un importante centro minerario ed agricolo.

La proprietà ha sempre dedicato particolare attenzione a questo luogo affascinante, esaltando in ogni modo la natura di una terra particolarmente vocata alla produzione di grandi vini rossi. L’Argentiera è la tenuta più vicina al mare di tutta la DOC Bolgheri e quella che raggiunge la massima altitudine sviluppandosi dalla pianura alle colline. I suoi vigneti sono completamente circondati da una verdeggiante macchia mediterranea e, la campagna su cui sorge la Tenuta, è delimitata da viali di pini marittimi secolari e da piante di olivo in un paesaggio suggestivo e ricco di intensi profumi.

Il progetto della Cantina è ispirato agli stili architettonici tipici della costa toscana tra Livorno e Grosseto, con mura spesse e a spiovente che garantiscono la naturale termoregolazione degli ambienti.

Tenuta Argentiera intende valorizzare maggiormente il proprio territorio attraverso visite guidate in azienda e degustazioni; permettendo così a tutti gli appassionati di entrare in contatto diretto con la nostra bellissima realtà, espressione unica e significativa del “Terroir” di Bolgheri. E' possibile effettuare senza preavviso la degustazione dei nostri vini ed acquistarli presso la nostra Enoteca.
(visita il sito)

close
Argentiera vino toscano DOC Bolgheri Villa i Ciabattini vacanze villa vicino Firenze degustazione vini toscani maremma Vini argentiera 2 Vini argentiera 3 Vini argentiera 4

Argentiera vino toscano DOC Bolgheri Villa i Ciabattini

Argentiera vino toscano DOC Bolgheri Villa i Ciabattini vacanze ville vicino Firenze degustazione vini toscani maremma